Audiolab Delta Tre
Gentile Ing. Giussani,
sono appena rientrato in possesso di una coppia di diffusori Delta 3 (n. 1073 e n. 1089) che acquistai a Roma dalla Audiolab nel 1977 in società con un amico e che per circa venti anni sono state inutilizzate.
Poiché il ricordo di come suonavano mi emoziona ancora oggi, vorrei rimetterle in uso.
I due woofer hanno la sospensione distrutta, gli altri altoparlanti ad un primo ascolto sembrano funzionare.
Poiché non ho alcuna esperienza tecnica La prego di darmi qualche consiglio su come procedere per riportarle in vita.
La ringrazio per l’attenzione che vorrà dedicarmi e cordialmente La saluto.
Gian Luca Confalone (Napoli)
Gent. Sig. Confalone,
la primissima cosa che sento di dover fare è ringraziarla per l’acquisto delle sue Delta Tre nel 1977, a maggior ragione se ritiene che il suono delle sue Delta Tre d’epoca possa competere ancora oggi con quello che sono in grado di offrire i buoni diffusori degli anni 2000.
E in effetti, dato che io posseggo ancora una coppia di Audiolab Delta Tre funzionante, posso confermare. Le Delta Tre AP06, durante la messa a punto, sono state messe a confronto anche con le loro antenate e devo dire che le “vecchiette” non se la cavavano assolutamente male…
Dunque, cosa ho dovuto fare io per “riportare in vita” le mie?
Prima di tutto ho dovuto sostituire le sospensioni in spugna dei woofer. Poi ho dovuto sostituire i condensatori elettrolitici di filtro (nel mio caso solo quelli in serie al midrange, ma non è detto che tu possa essere altrettanto fortuinato. Eventualmente andrebbero sostituiti anche quelli in parallelo ai woofer). Quindi ho dovuto spruzzare i reostati dei controlli e i contatti dei portafusibili con un liquido pulisci-contatti. Infine ho installato dei bei fusibili nuovi: rapidi, da 2,5 A per il woofer, da 1 A per il midrange e da 500 mA per il tweeter (dato che di fusibili rapidi da 0,5 A ne esistono anche di qualità scarsa, che presentano anche più di 2 ohm di resistenza, dovrai verificare che quelli che ti stanno vendendo abbiano invece una resistenza inferiore a 0,5 ohm come richiesto. Altrimenti potrai eventualmente sostituirli con fusibili da 630 mA).
Non sapendo come sono state usate le tue casse penso che dovrai controllare anche lo stato delle resistenze del filtro. Se ne trovassi qualcuna bruciata dovresti naturalmente sostituirla.
Ove decidessi di effettuare davvero tutte queste operazioni ti pregherei di inviarmi lo schema dei filtri che avrai cortesemente rilevato, dato che io non ne dispongo più.
Grazie!